Il contenuto del blog è stato spostato sul dominio www.ondebat.net

ARGENTINA - Diario de Viaje


Partenza

"...ogni viaggiatore è un po' fuggiasco. Ogni viaggiatore è un sognatore. Sto pensando a tutto questo nell'alba di questa giornata, dopo i vari saluti, i mi-raccomando, gli sguardi lucidi. Non sono addii ma saluto ognuno come se potessero esserlo..."

Buenos Aires

"...Buenos Aires è enorme e affollatissima. I semafori non sembrano controllarne il traffico urbano ma più che altro servono ad indicare luoghi d'incontro, in cui si ritrovano orde di pedoni, autobus colorati e Ford d'epoca strombazzanti. Le donne in minigonna l'attraversano con passetti rapidi e gli uomini come girasoli stupidi si voltano a seguirle con lo sguardo, estasiati. Gli odori, le luci di Corrientes di notte, i panama dei signorotti, mi danno la sensazione di un ritorno, come uno stranissimo deja-vu..."



San Telmo - Buenos Aires

"...entrando in un cafè in Plaza Dorrego sentiamo subito di trovare ciò che stavamo cercando. Tavoli di legno pieni di incisioni, il pavimento a scacchi bianchi e neri, una pinta di Quilmes e le noccioline americane. Respiriamo a pieni polmoni quest'aria densa di latinidad..."

Veteranos de Malvinas, Plaza de Mayo - Buenos Aires

"...capiamo dai discorsi che il popolo argentino è un popolo semplice. Termine che può essere applicato sia nella sua forma più positiva che in quella più negativa. Semplice e fiero..."

La Pampa

"...la strada dritta a perdita d'occhio separa a metà un mare calmo di erba e fieno. A destra e a sinistra fino all'orizzonte non c'è altro che pampa. A intervalli regolari ne colorano la vista degli enormi cartelli pubblicitari e dei caseggiati che per la maggior parte recano la scritta gomeria o mecanico. Il sole picchia e sovraespone ogni cosa...."

L'Oceano

"...non servono molte parole, basta solo qualche passo e tre grossi sorrisi..."


Mar del Plata

"...la città viene annunciata dalle onde dell'oceano, lungo la strada che lo costeggia e subito dopo appare con il molo, i grattacieli di sfondo e le vie del centro..."


Villa#31, El Retiro - Buenos Aires

"...ancora a Buenos Aires per dirigerci a nord. I grattacieli delle più grandi multinazionali dai loro vetri riflettono una coloratissima favela a meno di un chilometro da essi... "

Viaje al Norte

"...ci sono momenti di questo viaggio che non scorderò per il resto della mia vita..."

La Garganta del Diablo - Cataratas del Iguazú

"...una enorme cascata con una potenza quasi palpabile. Un nuvolone di piccole libere gocce d'acqua lo ricopre per tre quarti in altezza e volente o nolente ne si è avvolti, tuttavia come soli spettatori...."

Farfalle - Cataratas del Iguazú

"...a volte ho paura che un giorno sarò felice solo perchè troppo stanco di non esserlo..."

Il rito del Mate

"...uno scambio, una condivisione libera e gratuita, un gesto semplice che come convenzione sociale ne infrange altre mille..."

Subte Linea A - Buenos Aires

"...ancora Buenos Aires, con le sue strade enormi, col traffico dei porteños e i tassì che sfrecciano e con la sua vita che l'affolla senza sosta notte e giorno..."

Il porto di Mar del Plata

"...se uno l'analizza e ci pensa bene non è poi così male la vita di un leone marino..."

La Cumbre

"...è un vero viaggio, non una vacanza e questo mi rende libero, di sognare, di vagare con il pensiero e non concentrarmi sempre sulle stesse cose, di guardare al futuro dopo tanto tempo, fare progetti e, cosa più importante di tutte, di non soffermarmi a ragionare sulla loro irrealizzabilità..."


Villa Gessel

"...seguo le mie impronte lasciate poco prima sulla sabbia e le distruggo così che ogni piccolo granello possa continuare a viaggiare, col vento, per tutti questi luoghi, portandosi dietro un briciolo di me stesso fintanto che sarò altrove..."

Nessun commento:

Posta un commento